
E’ iniziato un nuovo anno … e una nuova avventura mi aspetta!
Oggi, mentre stavo concludendo i miei primi 17 km di corsa dell’anno, riflettevo a quale era il mio stato d’animo esattamente un anno fa.
Festeggiavo il mio rientro alla corsa … era il mattino del 1 gennaio 2014 … 2 km di corsetta leggera leggera a 4 mesi dall’intervento all’anca … accidenti … potevo ancora correre!
La paura che si rompesse qualcosa era tanta … i primi passi di corsa di quel giorno li ho ancora di fronte a me … via via che aumentavo la velocità più cresceva una sensazione forte alla gola … indescrivibile!
Nuotare avevo iniziato subito … la bici erano già due mesi che avevo ripreso ad usarla … una riabilitazione massacrante ma ostinata … tanto nordic walking per tutto novembre e dicembre … ma mi mancava tanto quella maledetta corsa … che amavo e che odiavo …. più di ogni altra cosa!
Difficile descrivere cosa si può provare in quei momenti … è stato tutto un crescendo di emozioni e di scariche di adrenalina …
Io ho cercato di prendere il mio infortunio come un’occasione … una opportunità … per “rivedere” me stesso e riscoprire molte cose che davo per scontate … per riappropriarmi di certe emozioni che avevo in parte rimosso.
Non potevo farmi sconfiggere dalla depressione che mi aveva accompagnato per molti mesi e rendermi conto che avrei potuto ancora correre, nonostante i pareri discordi dei medici, mi avevano dato una forza incredibile !
Ricordo che quel giorno ho fatto fatica a trattenere le lacrime dalla gioia …non mi vergogno a confessarlo … ma ho pianto!
Un amico, poco tempo fa, mentre stavamo pedalando assieme, mi confidava che a volte provava delle emozioni così forti nel fare certi allenamenti che si commuoveva … me lo diceva quasi con timidezza, come per farmi una confidenza riservata ma anche per capire da me, che considera uno sportivo con esperienza, se fosse un problema solo suo …
L’ho guardato con un po’ di tenerezza …. e gli ho spiegato che è una cosa normale per chi ama la disciplina sportiva che pratica provare queste emozioni e che non c’è niente da vergognarsi nel confessarlo … anche questo fa parte della bellezza di sentirsi bene con se stessi, con il proprio corpo e in equilibrio con l’ambiente che ti circonda …